Benvenuti

sul portale dedicato alla città di Mercato S. Severino

 

 

 

Banner
Banner
Banner

francobolloCastello Negri - (?)

Non si conosce l’epoca della costruzione. Nel 1741 Spiano assume il titolo di baronia autonoma con castello e armigeri propri alle dipendenze dei baroni Negri, originari di Montecorvino Rovella. Del castello è noto un restauro avvenuto tra gli anni Cinquanta-Sessanta  del 1900. E’ in attesa di ulteriori restauri.
Caratteristici i merli quadrati e i beccatelli a corona dei  prospetti  principale e laterali. Un effetto decorativo è rivestito anche dalle finestre trifore che affacciano sul prospetto posteriore.
Il castello conserva l’originaria struttura. Benché provvisto dei simboli tipici di un’opera fortificata, all’interno prevale l’assetto residenziale. Tale assetto è più marcato nel versante posteriore del complesso. L’accesso è rappresentato da un’ampia scala scoperta che conduce ad un ingresso sormontato da uno stemma con le insegne della famiglia sostenuto da due leoni alati. Al piano terra, alcune volte a botte conducono ai locali di servizio, al piano superiore le finestre trifore risultano incassate in archi gotici. 
Ad esaltarne la possanza, il prospetto principale del castello affaccia su un ampio cortile. Da qui due ampi portali introducono al piano terreno formato da un cortile interno che introduce in alcuni locali aventi funzione di servizi (lavanderia, dispensa, deposito ecc.). Il piano superiore è diviso in numerosi ambienti. I vari locali sono illuminati  al piano terra da piccole finestre quadrate poste, per motivi difensivi, quasi al limite del cordolo di divisione dei due piani, al piano superiore con balconi incassati in archi gotici e parapetto incorporato nell’arco.
Sempre sul prospetto principale, un corpo avanzato è sormontato da un altro ambiente, probabilmente una torretta di guardia. Il palazzo sorge in posizione periferica, nella zona più alta della frazione. E’ probabile che all’origine fosse del tutto isolato dal contesto  urbano.

Bibliografia: Chiese, Palazzi e Giardini - Itinerari ambientali e culturali a Mercato S.Severino - G. Rescigno - Dicembre 2004

banner

 
Banner
Banner
Banner
 

Sondaggio

Vi piace il nuovo sito?
 

News sul territorio

cronacaCronaca
Tutte le notizie sui fatti accaduti nella nostra citta.

politicaPolitica
La vita politica e le news di Mercato S. Severino.

Lo sport locale

calcioCalcio
Le news delle squadre presenti sul territorio.

volleyVolley
La Rota Volley, formazione del campionato femminile serie B1

altri-sportAltri sport
Non solo calcio... ma tanto e tanto altro sport.


Banner

b e n v e n u t i
Citta di Mercato S. Severino