Benvenuti

sul portale dedicato alla città di Mercato S. Severino

 

 

 

Banner
Banner
Banner

francobolloTorre Marcello- 212 a.c. 

La torre, a base quadrangolare, si eleva in aperta campagna nella località Marcella, che probabilmente ha preso il nome dalla costruzione, o meglio dal console Marcello che intorno al 212 a. C. la fece edificare nel corso della seconda guerra punica per contrastare l’avanzata di Annibale verso Nocera e Roma.
E’ probabile che successivamente fosse stata inglobata da longobardi e normanni nel sistema difensivo della valle di Rota e del suo castello. La costruzione consta di un piano terreno, di un primo piano al quale si accede da una scala esterna. Da alcuni particolari costruttivi sembra intervenuta una sopraelevazione.
Su ciascun prospetto, a metà altezza, si intravedono due feritoie, a conferma della funzione difensiva della struttura. La località Marcella è costituita da poche abitazioni raccolte intorno alla torre, con qualche masseria disseminata nei dintorni. Pertanto l’intero complesso è isolato rispetto a S. Angelo, il centro più vicino.

Bibliografia: Chiese, Palazzi e Giardini - Itinerari ambientali e culturali a Mercato S.Severino - G. Rescigno - Dicembre 2004

banner

 
Banner
Banner
Banner
 

Sondaggio

Vi piace il nuovo sito?
 

News sul territorio

cronacaCronaca
Tutte le notizie sui fatti accaduti nella nostra citta.

politicaPolitica
La vita politica e le news di Mercato S. Severino.

Lo sport locale

calcioCalcio
Le news delle squadre presenti sul territorio.

volleyVolley
La Rota Volley, formazione del campionato femminile serie B1

altri-sportAltri sport
Non solo calcio... ma tanto e tanto altro sport.


Banner

b e n v e n u t i
Citta di Mercato S. Severino