Benvenuti

sul portale dedicato alla città di Mercato S. Severino

 

 

 

Banner
Banner
Banner

francobolloChiesa SS. Annunziata - 1354

La notizia più antica della chiesa risale al 1354. Nel 1511 è nota nella contrada la cappella dell’Annunziata. Nel 1575 si ha notizia di lavori eseguiti nella chiesa.Da una attestazione del 1598 di alcuni cittadini di Costa si apprende che “la fabbrica della chiesa” è stata “principiata e portata a buon punto”, mancano le risorse per completarla. Nel 1840 la chiesa dell’Annunziata viene elevata da mons. Paglia a “chiesa ausiliaria” della parrocchia del SS. Salvatore di Castel San Giorgio. Nel 1853 la parrocchia del SS. Salvatore viene soppressa ed eretta la nuova chiesa della SS. Annunziata in Costa. Nel 1881 la parrocchia della SS. Annunziata di Costa viene staccata dalla forania di Castel San Giorgio, cui faceva parte, e aggregata a quella di Mercato S. Severino.
In seguito al sisma del 1980 la chiesa viene gravemente danneggiata. La nuova sede, costruita ex novo poco distante dalla sede originaria, è stata consacrata nel 1990. Il prospetto è caratterizzato da una coppia di lesene ai lati del bel portale in pietra con timpano sovrastante. Sotto il timpano è collocata una finestra con architrave aggettante. Il timpano porta all’interno degli stucchi decorativi.
La chiesa è ad un’unica navata. A ciascuno dei due lati sono collocate due cappelline con altare. L’abside è semicircolare; sul fondo vi è l’altare maggiore al di sopra del quale spicca una cornice in strucco, che doveva contenere una tela. Ai lati dell’abside, ricavati nella parete, si notano due tempietti. Sul lato destro, entrando, tra le due cappelline, è situato un ambone aggettante dalla parete. La chiesa è illuminata da finestre aperte ai lati e sul prospetto principale. Manca qualsiasi tipo di arredo o suppellettile. Il tetto è in parte sfondato. Il locale della chiesa è invaso da erbe infestanti. Il campanile, a base quadrata, è costituito da quattro blocchi rastremati con finestre monobifere, bifore e trifore ai tre blocchi superiori.

Bibliografia:
Chiese, Palazzi e Giardini - Itinerari ambientali e culturali a Mercato S.Severino - G. Rescigno - Dicembre 2004

banner

 
Banner
Banner
Banner
 

Sondaggio

Vi piace il nuovo sito?
 

News sul territorio

cronacaCronaca
Tutte le notizie sui fatti accaduti nella nostra citta.

politicaPolitica
La vita politica e le news di Mercato S. Severino.

Lo sport locale

calcioCalcio
Le news delle squadre presenti sul territorio.

volleyVolley
La Rota Volley, formazione del campionato femminile serie B1

altri-sportAltri sport
Non solo calcio... ma tanto e tanto altro sport.


Banner

b e n v e n u t i
Citta di Mercato S. Severino