Benvenuti

sul portale dedicato alla città di Mercato S. Severino

 

 

 

 

Ambiente

Macroarea sulle tematiche ambientali del nostro territorio

Banner

 

Territorio

Informazioni sul territorio della città di Mercato S. Severino.

Banner

 

Cultura

Le informazioni sulle scuole del nostro territorio.

Banner

Benvenuti su cittadimercatosanseverino.it

Visita la nostra nuova area dedicata ai negozi di Mercato S. Severino.

negozi-online

 Tali vetrine consentono agli utenti di effettuare i loro ordini o le loro richieste di preventivo, a mezzo e-mail, che verranno girate direttamente agli espositori, senza alcuna intermediazione da parte del portale che pertanto non riceverà alcun guadagno o ricavo, né effettua vendite.

Vi auguriamo una Buona Navigazione. Lo Staff di cittadimercatosanseverino.it

VISITA L'AREA DELLE RUBRICHE

Banner
“Ciuccio tra la gente” Estate 2019
Domenica 18 Agosto 2019 00:00

ciuccio

Un tuffo nel passato, tutto da riscoprire. Risplende e sfavilla – è proprio il caso di dirlo – ancora una volta; ancora per una notte (edizione 2019), la tradizione del “Ciuccio di Fuoco”. Nella tranquilla e abbastanza popolosa frazione sanseverinese di Acigliano. Tra il 15 e 16 agosto. Adesso l’evento è rinominato “Ciuccio tra la Gente”. Da alcuni anni, l’organizzazione di questa manifestazione – che dir “magica” è senz’altro poco (ma andrebbe potenziata, valorizzata, ampliata – come merita, anche in quanto attrae numerosi visitatori - persino dall’estero) – è affidata all’associazione giovanile “Beata Vergine Maria Assunta in Cielo”.

Leggi tutto...
 
Mostra di Alfonsina Sica fino all’11 agosto
Lunedì 05 Agosto 2019 00:00

pittore

Dal 29 luglio, fino all’11 agosto, palazzo Vanvitelli di Mercato S. Severino ospita l’artista Alfonsina Sica. Anch’ella nell’ambito delle iniziative veicolate e mutuate dal sodalizio “Dana”, di Agropoli. Anch’ella tra la quarantina di espositori che hanno preso parte alla prima Biennale d’Arte al corso Diaz, a S. Severino – in origine – e in seguito ad “Artisti al Vanvitelli”. Una mostra itinerante, della durata di due settimane (all’inizio, invece, le retrospettive duravano solo sette giorni), che prevede la rotazione di tali denominati “fantasiosi”. Come per i “protagonisti” precedenti, anche la personale di Alfonsina Sica potrà essere rimirata nei consueti orari di apertura al pubblico del Comune (appunto palazzo Vanvitelli).

Leggi tutto...
 
Il ruolo del "food" sulle tavole di ogni popolo.
Lunedì 05 Agosto 2019 00:00

alimenti

La gente ama gli appuntamenti gastronomici, adora mangiare – e mangiare bene. Per questo motivo imperano, pullulano – al giorno d’oggi – i ristoranti “etnici” o bio. Dove – è garantito – il cibo (anche esotico) è buono e gustoso. E, cosa ancora più richiesta dai palati più esigenti, dove il rapporto tra qualità e prezzo sia interessante. Inoltre si moltiplicano e prendono sempre più piede i vari food blog – una volta prerogativa dei cronisti cosiddetti “gastronomici”. I food blog sono periscopi attenti nel vasto mondo del cibo – appunto “food” in lingua anglosassone. Fast food; street food (nuova tendenza dell’alimentazione) e, da pochi anni, slow food. Bando alla “vetusta” dieta macrobiotica.

Leggi tutto...
 
Festa di S. Vincenzo Ferreri a S.Severino
Giovedì 01 Agosto 2019 00:00

SanVincenzo

Come ogni anno, anche per il 2019 – a Mercato S. Severino (parrocchia di S. Maria delle Grazie in S. Giovanni in Palco o in Parco) fervono alacremente i preparativi inerenti alla festa di S. Vincenzo Ferreri. Un santo e taumaturgo (cioè operatore di miracoli, grazie, guarigioni – a volte inspiegabili) la cui ricorrenza è in effetti celebrata il 5 aprile. Ma la vera occasione di giubilo è, appunto, tra luglio ed agosto. Soprattutto nei primi giorni del caldo e assolato mese di agosto, ecco che nella cittadina si ritrovano i cittadini emigrati verso altri “lidi” che ritornano appositamente per omaggiare e/o semplicemente pregare l’Angelo dell’Apocalisse – com’è denominato il predicatore spagnolo.

Leggi tutto...
 
Festeggiamenti in Onore di S. Anna
Lunedì 15 Luglio 2019 00:00

castelloQuella per S. Anna è una devozione popolare molto pregnante a Mercato S. Severino; si tratta di un retaggio culturale tra i più sentiti nella Valle Irno (dove sorgono chiese dedicate alla madre di Maria – venerata assieme al marito Gioacchino, il 26 luglio – o la cui effigie, particolarmente la raffigurazione come statua piuttosto che come icona dipinta, è presente in altri luoghi di culto). La santa è molto amata, in particolare, nella popolosa frazione Pandola – dove è vivissimo il rispetto per la nonna di Gesù. Proprio a Pandola, antico e nuovo, sacro e profano, mondo pagano e cristianesimo si intersecano fin dalla notte dei tempi. Come dovunque, del resto.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 10

Servizio Newsletter. Per essere informato sugli avvenimenti di Mercato S. Severino vi consigliamo di iscrivervi a facebook e di cliccare su MI PIACE nella nostra pagina facebook. Una volta fatto ciò avete la possibilità di ricevere gli aggiornamenti del nostro portale direttamente nell'area del vostro profilo come mostrato nella figura sulla vostra destra.


Newsletter

circuito-negozi

segnala evento iniziative dicono di noi presenze
Banner
Banner
<<  Dicembre 2018  >>
 L  M  M  G  V  S  D 
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

 

primo piano

Accedi al sito con




Banner
cinema

youtube4 
Eventi broadcast su youtube

Banner
prodotti-tipici
gemellaggio

rss

Banner

Benvenuti

manifestazione
Banner
 

Sondaggio

Vi piace il nuovo sito?
 

News sul territorio

cronacaCronaca
Tutte le notizie sui fatti accaduti nella nostra citta.

politicaPolitica
La vita politica e le news di Mercato S. Severino.

Lo sport locale

calcioCalcio
Le news delle squadre presenti sul territorio.

volleyVolley
La Rota Volley, formazione del campionato femminile serie B1

altri-sportAltri sport
Non solo calcio... ma tanto e tanto altro sport.


Banner

FotoGallery 

facebook

youtube

twitter flickr





Se ritieni che questo sito ti
sia stato utile aiutaci a mantenerlo online


b e n v e n u t i
Citta di Mercato S. Severino