Benvenuti a Mercato San Severino

www.cittadimercatosanseverino.it  - Il portale dedicato alla Città di Mercato S. Severino.

Banner1
Banner2
Banner3
Banner4
Banner1
A scuola di piantumazione, presso il CPIA di M.S.Severino

Logo MSS

L’istituzione scolastica “Ceper poligono sur”, di Siviglia (in Spagna), ha visitato – martedì 24 gennaio scorso – il “Cpia” – o “Centro provinciale di educazione per adulti” - di Mercato San Severino (Salerno). Si tratta di una delle “diramazioni” – nel territorio provinciale – del “Cpia” di Salerno. Retto dalla dirigente scolastica e docente Maria Montuori. Sia la realtà salernitana (in generale), sia quella sanseverinese, sono molto attive e dense di fermenti; di iniziative; di progetti. Uno di questi, ad esempio, è stato realizzato nel 2022: si tratta del corso gratuito di Lingua Italiana – rivolto agli allievi (a dir la verità: allieve!) ucraini e/o russi, afferenti al “Cpia” sanseverinese, la cui struttura è ubicata in via Delle Puglie; frazione Pandola. Il progetto – in sinergia tra Comune di Mercato San Severino; “Cpia”; altre istituzioni – ha coinvolto diverse figure professionali e/o referenti.

Spettacolo di Peppe Iodice, “so pep”, a M.S.S. il 2 e 3 febbraio

poesia

La rassegna drammaturgica al cineteatro comunale di Mercato San Severino prosegue, in bellezza: volendo accontentare i tanti appassionati, ecco una doppia data per il prossimo spettacolo in cartellone: “So Pep” – di e con Peppe Iodice. Regia di Francesco Mastandrea, copione scritto con Francesco Burzo e Marco Critelli. Lo show dell’irriverente e scanzonato comico partenopeo andrà in scena, come detto, per due serate. Imperdibili, letteralmente. Il 2 e il 3 febbraio prossimi – ore 21. “So Pep” prende l’abbrivio da una fortunata trasmissione comica di Iodice: il “Peppy night fest”.

Presepi e magia, a M.S.Severino. da visitare il manufatto dei presepisti di S. Antonio

natale

Il fascino, l’incanto, lo stupore, la malia struggente del presepe; l’acerba dolcezza del Verbo Incarnato: da S Gaetano da Thiene, che introdusse la tradizione immutabile dei manufatti napoletani (molto tempo dopo l’intuizione del primo presepe – vivente – a cura di S Francesco d’Assisi in quel di Greccio), ai giorni nostri. Sì, a noi il presepio piace – risponderemmo in coro, parafrasando una battuta teatrale dal copione di “Natale in casa Cupiello” (Eduardo De Filippo). Soprattutto ci piacciono i presepi – sia “statici” che viventi – allestiti in varie location a Mercato San Severino.

26 novembre 2022: Giornata nazionale della colletta alimentare

alimenti

Come di consueto, anche per il 2022 si tiene la “Giornata nazionale della colletta alimentare” – giunta alla sua ventiseiesima edizione. Per quest’anno, l’appuntamento con la solidarietà è sabato prossimo 26 novembre. Ovvero, l’ultimo sabato di novembre. Sin dal mattino, fino a sera inoltrata, gli alacri operatori del “Banco alimentare” (sia a livello nazionale che locale, in tante realtà cittadine sparse per l’Italia – grazie ai grandi distributori e ai commercianti aderenti) si occupano di ricevere prodotti alimentari a lunga conservazione – nonché altri beni. Tutto dedicato ai bisognosi e alle famiglie meno abbienti. Almeno una volta ogni tanto, dovremmo tutti ricordarci di chi è meno fortunato. Soprattutto in questi periodi così difficili e critici, quando aumentano i costi di bollette, generi alimentari e servizi.

Un episodio di buona sanita’ all’ospedale di Cava De’ Tirreni da parte di Anna Maria Noia

ospedale

Spesso, soprattutto al Sud, si parla di episodi relativi alla “malasanità”. Con tante e dettagliate criticità. Invece, chi scrive intende descrivere – su queste pagine, da queste colonne – la sanità (tutta meridionale) che, invece, funziona. Nella piccola realtà – appunto meridionale – dell’ospedale “Santa Maria dell’Olmo” di Cava De’ Tirreni. Infatti, la scrivente ha potuto osservare – coi propri occhi – l’opportuna organizzazione (in particolare) del reparto di Dermatologia. Proprio a Cava De’ Tirreni.

Chiese - Palazzi - Monumenti

Banner1
Banner2
Banner3
Banner4

Le Frazioni di Mercato S. Severino